Redditività aziendale

Redditività aziendale

Misurare e migliorare la redditività aziendale

SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA

Suddividere i clienti in base al prodotto ed alla loro volontà di pagares.

Uno degli elementi utili nello sviluppo della redditività aziendale è rappresentata dalle tecniche di segmentazione. I prezzi vengono differenziati per canale/cliente, riducendoli per i clienti ad alta elasticità ed alzandoli per quelli a minore elasticità.

VENDITA ANTICIPATA

Vendere online in considerazione del giusto momento.

Una fase determinante è la definizione del momento più utile per attivare con logiche di revenue alla vendita. Nella determinazione della redditività, anticipare al momento giusto la vendita possono modificare i ricavi e il reale andamento della domanda.


DISTRIBUZIONE ONLINE

Redditività aziendale sul canale online.

L'esperienza digitale indica la compartimentazione dei canali e assicura più volumi senza andare a toccare i ricavi, ma lavorando su maggiori ricavi incrementali e minor prezzo medio, solo su offerta di prodotti/servizi incrementali.

ISTANZA DI DOMANDA

Determinazione Buy up - Buy Down.

Le istanze di domanda costituiscono una anticipazione di dinamiche reali di domanda utili a contribuire alla redditività aziendale: consentono di regolare il prezzo in funzione di ciò che sta realmente accadendo nel mercato rispetto alle aspettative (forecast).